Comune di Pietradefusi » Conosci la città » FONDAZIONE OPERA PIA PASCUCCI

detta anche FONDAZIONE SCOLASTICA OPERA PIA PASCUCCI

FACCIATA PASCUCCI

Per visionare lo Statuto dell'Opera Pia Pascucci cliccare qui

MEMBRI DEL GOVERNATORATO ELETTI CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 2 DEL 25/02/2018

ALTAVILLA ANTONIO

CEFALO MARIA LAURA

MEDICI MASSIMO

SAUCHELLI ELENA

TODISCO ADELE

________________________________________________________

estratto della pubblicazione del 1941 del Ministero dell'Educazione Nazionale,  cliccare quì

____________________________________________________________________________

APASCUCCI DIONISIO, STORIA DI UNA FONDAZIONE: L'OPERA PIA PASCUCCI DI PIETRADEFUSI, dicembre 2009.

In occasione del Centenario (1910-2010) del Ginnasio- Liceo Pascucci di Pietradefusi è stato presentato il libro "Storia di una fondazione: L’Opera Pia Pascucci di Pietradefusi".

L’autore, il Dott. Dionisio Pascucci, omonimo e  discendente del famoso giurista, vuole ripercorrere le tappe che, a partire dal testamento olografo del 1851, hanno segnato la nascita della Fondazione e del Ginnasio,attraverso documenti inediti e foto provenienti da un archivio privato. Dagli elenchi dei convittori emergono tanti studenti illustri che frequentando la scuola di Pietradefusi, sono poi diventati noti professionisti non solo nella provincia, ma in Italia e nel mondo. Valga per tutti il nome di Giovanni Palatucci, lo Schindler Italiano, ultimo Questore di Fiume italiana, morto nel campo di concentramento di Dachau (Germania).

Un omaggio, dunque,all’illustre magistrato ma anche ad una struttura centenaria che rappresenta tuttora il fiore all’occhiello della comunità dentecanese. da sempre sensibile al mondo dell’erudizione, della scuola, della cultura.

Comune di Pietradefusi - Piazza Municipio 1 Tel. 0825 962090 - 962414 Fax 0825 962445     per PRIVACY POLICY cliccare quì ►